#7 Colloquio WEP&Application Form + consigli spassionati su come affrontare il colloquio!

Buonaseraa a tuttii!
Non sono sparita, ma prima di fare questo post volevo essere sicura al 100% di partire, quindi ho dovuto aspettare.
FINALMENTE SONO UFFICIALMENTE UN'EXCHANGE STUDEEENT! una weppina!
Ad ogni modo, vi racconterò molto nei particolari com'è andato il colloquio di selezione e come dovrete affrontarlo. (Ovviamente mi rivolgo ai futuri weppini, perché non ho idea di come sia nelle altre associazioni ahahah)
Allooora, il mio colloquio è avvenuto ieri alle 15. Non avete idea dell'ansia che avevo, nonostante il mio programma non richiedesse il temutissimo slep test, avevo davvero paura! Sono arrivata lì, tutta agitata e mi hanno subitissimo dato un fascicoletto da compilare. I genitori non possono restare vicino a voi, mia madre non sapeva dove andare quindi è rimasta li ma mi hanno fatta sedere in un altro tavolo. In sto fascicolo ci sono millemila cose da completare, dati personali e familiari e solite robe burocratiche. Molto importante!: c'è un foglio dove dovrete esprimere delle preferenze sulla hfamily. C'è  una tabella e c'è scritto PREFER    DO NOT MIND  PREFER NOT BUT I CAN ADAPT    PREFER NOT e ci sono degli spazi per crocettare, ci sono diciamo delle possibili famiglie (raga non so come spiegarlo ahahahah) tipo: vivere in una famiglia vegana/vegetariana, vivere con una single con figli adolescenti, vivere con una single con figli piccoli, condividere la stanza con un hbro o hsister, vivere in una famiglia con un altro exchange, vivere con una coppia con figli teenager, vivere con una coppia con figli piccoli eccetera eccetera. Consiglio: cercate di mettere meno 'prefer not' che potete, piuttosto mettete 'prefer not but I can adapt', perché io ad esempio ho messo solo un 'prefer not' e la tipa mi ha detto che è una cosa molto positiva per essere un exchange!
Poi, sempre nel fascicoletto c'è una lista di 300 aggettivi e voi dovete crocettare quelli che vi rappresentano meglio. Consiglio alle ragazze soprattutto: noi ragazze tendiamo ad essere molto insicure, però cercate di non mettere troppe brutte qualità perché poi la psicologa penserà che siete troppo insicure e non vi farà partire! Allo stesso tempo, ragazzi, è risaputo che tendete a mettere solo cose belle, cercate di non farlo perché sennò la psicologa penserà che siete troppo sicuri di voi e che vediate tutto ciò come un gioco! (hahah so che non tutti sono così, e che sapete la maggior parte di queste cose ma faccio questo post per dirvi il più possibile sulle selezioni quiindi vi dico proprio tutto ahahah) Cercate una via di mezzo!
Dopo gli aggettivi (o prima, non mi ricordo) c'è un foglio dove dovrete descrivervi in terza persona in tre righe. E' molto importante perché sarà discusso con la psicologa e vi chiederà ad esempio di fare degli esempi per quello che avete scritto!
Finito quello c'è un ultimo foglio dove vi chiedono di tutto, tipo se avete problemi mentali, se soffrite di ansia o stress, se fumate/bevete/vi drogate, se avete avuto problemi fisici e/o psicologici ecceetera ahaha.
Quando avrete compilato il fascicolo ci sarà il colloquio in lingua e le domande che fanno sono circa le stesse per tutti, o almeno con me c'era altra gente e le domande che gli hanno fatto erano esattamente le stesse che hanno fatto a me. Vi chiederanno di fare lo spelling del vostro nome, di parlare di voi e di quello che vi piace, se avete degli hobby, cosa fate dopo scuola, perché proprio quel paese, se avete fatto altre esperienze all'estero, di parlare della vostra famiglia, del rapporto che avete con la vostra famiglia, vi diranno degli aggettivi e voi dovrete dire se corrispondono o meno alla vostra famiglia, che rapporto avete coi vostri fratelli/sorelle, se siete religiosi, se siete battezzati, se fumate, quale sarà la cosa più difficile da lasciare e perché, cosa vi mancherà di più, se vi piace la vostra città attuale, di chi è stata l'idea di partire, perché la wep deve accettare la vostra candidatura, cosa vi aspettate da quest'esperienza, cosa vi aspettate dalla scuola là, cosa credete che la hfamily si aspetti da voi e cosa secondo voi vi metterà più in difficoltà mentre siete là. Poi vi farà leggere il foglio con le preferenze della famiglia e niente a me ha detto che andava molto bene.
Finito quello andrete dalla psicologa e vi farà leggere quella descrizione che vi siete fatti, la scheda genitori e vi farà parlare di quello. Ovviamente sulla psicologa non posso dire più di tanto perché è privato e varia da persona a persona quindi non so ahahahah
Niente poi dopo quello se non dovete fare lo slep avete finito, vi danno uno zainetto e vi dicono che in circa sette giorni saprete i risultati. Io mi aspettavo di aspettare chissà quanto e invece oggi alle tre mi hanno mandato l'email di conferma e mi sono subito cimentata nella compilazione del wep book che vi giuro è TROPPO lungo. E' infinito, davvero cioè io non so come diavolo farò a terminarlo in 3 settimane, sono davvero preoccupata ahahah
Comunque sono davvero felice perché mi sono impegnata tanto e l'impegno alla fine è sempre ripagato!
In bocca al lupo a tutti i futuri weppini e non, spero di vedervi tutti all'orientation!
vi lascio i miei contatti: facebook, twitter, instagram 
Se avete bisogno di qualsiasi informazione scrivetemi pure su facebook, però se mi chiedete l'amicizia ditemi solo che seguite il blog perché di solito non accetto chi non conosco ahahah
Baci bacissimii
Buonanotteeeeeeeeeee
ps: vi lascio con una canzone di James Blunt, Heart to Heart

Sara

Commenti

Post popolari in questo blog

#35 Quasi un anno dopo essere tornata.... come continuiamo?

#9 Lettera di presentazione alla hfamily!

#13 sono ancora viva, ma basta aspettare!